spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 18 2024

San Vito dei Normanni, festa in piazza per la Giornata Mondiale del Rifugiato

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l'associazione Acuarinto organizza una festa in piazza, a San Vito dei Normanni, all'insegna della condivisione e della multiculturalità

- Advertisement -

Il 20 giugno si celebrerà a livello internazionale la Giornata Mondiale del Rifugiato, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di persone che fuggendo da guerre e violenze sono costrette ad abbandonare i loro paesi e i loro affetti.

Sono tante le iniziative concepite per focalizzare l’attenzione su un tema tanto dibattuto, soprattutto dopo gli ultimi avvenimenti che riguardano il tema della migrazione.

Per questo appuntamento, l’Associazione Culturale Acuarinto, ente gestore del Centro di Accoglienza Straordinaria di Carovigno, organizza come ogni anno una festa che coinvolgerà i territori limitrofi per un’occasione di condivisione e divertimento all’insegna della multiculturalità.

La Giornata Mondiale del Rifugiato sarà occasione per concludere l’anno ricco di eventi che hanno visto l’équipe del centro accoglienza e i suoi ospiti impegnati in manifestazioni, percorsi formativi e incontri con le scuole dei territori all’insegna della sensibilizzazione verso i temi dell’accoglienza, della conoscenza delle diversità e dello scambio interculturale.

A seguito della Manifestazione Itinerante “PopoliMondo”, svoltasi lo scorso mese a Carovigno, la Festa del Rifugiato, programmata per mercoledì 20 giugno, avrà come cornice l’accogliente Piazza Leonardo Leo, a San Vito dei Normanni.

La serata sarà occasione per esibirsi per i ragazzi che hanno frequentato i laboratori della scuola di musica di Lab Creation, tenuti dai docenti di canto, Mina Carlucci, di chitarra, Alessandro dell’Anna e pianoforte, Romolo Cennamo. Ad aprire dell’evento ci sarà il concerto, dal titolo “Music- a bridge between peoples” che  rappresenterà la grande occasione di integrazione creata dal Laboratorio urbano di Mesagne “Lab Creation” gestito dall’Associazione Collettivo MusicArte, permettendo l’interazione degli ospiti del C.A.S. di Carovigno, con i propri soci.

Per la serata sono in programma, a partire dalle ore 21, anche un buffet m multietnico offerto dall’Associazione Culturale Acuarinto; balli tradizionali: pizzica, jambè dance e danza moderna afro;l’esibizione gruppo percussionisti C.A.S. Carovigno e  partire dalle ore 22.30 l’allestimento di un Dj Set.

L’evento è patrocinato dal Comune di San Vito dei Normanni e organizzato in collaborazione con L’Associazione Collettivo MusicArte.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img