spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 20 2024

Don Giovanni Apollinare rieletto Vicario Foraneo della città di Ostuni

Don Giovanni Apollinare riconfermato per altri cinque anni Vicario Foraneo della città di Ostuni

- Advertisement -

Don Giovanni Apollinare Flore è stato rieletto nel ruolo di Vicario Foraneo della città di Ostuni. La rielezione è avvenuta ieri sera, lunedì 18 luglio, con voto segreto, ad opera dei nove parroci alla guida delle Chiese ostunesi e di diciotto laici, due rappresentanti per ogni parrocchia.
Il parroco ostunese era stato eletto Vicario Foraneo nel 2013, rimanendo in carica cinque anni. Adesso lo attendono altri cinque anni alla guida del delicato ruolo al servizio della comunità ecclesiale.

Dopo aver compiuto gli studi di teologia nel Pontificio Seminario Teologico Pio XII a Siena, tra fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80, il sacerdote ostunese ha ricoperto il ruolo di educatore nel Seminario minore diocesano a Ostuni, poi quello di segretario dell’Arcivescovo di Brindisi Mons. Settimio Todisco; in seguito è stato assistente diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi e  Assistente Unitario dell’Azione Cattolica. E’ stato parroco nella Chiesa Madre di San Pancrazio Salentino, parroco nella Chiesa di San Lorenzo da Brindisi, ubicata nel rione Sant’Elia del capoluogo di provincia, in seguito è stato chiamato a guidare la chiesa S.S. Annunziata di Ostuni e da circa due anni è parroco del Santuario della Città bianca dedicato ai Santi Medici.

«Sono felice- ha affermat Don Giovanni Apollinare, subito dopo la sua rielezione- di essere stato riconfermato Vicario Foraneo della mia città. Continuerò con gioia ad occuparmi del coordinamento della vita pastorale della città. L’obiettivo, insieme ai miei fratelli sacerdoti, è quello di offrire un servizio di carità più rispondente alle esigenze dei poveri della nostra città, come poter usufruire di locali più grandi e idonei per la mensa Caritas e insistere per ottenere altri servizi di attenzione alle fasce deboli della città. Fondamentale è inoltre la collaborazione con le autorità locali, nel giusto rispetto dei ruoli istituzionali, ma in un continuo dialogo per il bene del territorio».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img