spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 18 2024

La Concattedrale di Ostuni abbatte le barriere architettoniche

Grazie all'impegno del Rotary Club la chiesa si dota di strumenti che permettono di renderla fruibile a tutte le tipologie di utenza

- Advertisement -

Saranno presentati giovedì 14 giugno, alle ore 19, i nuovi progetti destinati ai visitatori della Concattedrale di Ostuni.

I progetti, realizzati dal Rotary Club “Ostuni-Valle d’Itria-Rosamarina” e dal Relais La Sommità, sono stati concepiti per rendere la Concattedrale fruibile da parte di tutte le tipologie di utenza, ovvero anche alle persone che non sono autonome a causa di situazioni o condizioni transitorie fisiche e agli anziani che hanno difficoltà a deambulare.

Nello specifico, gli interventi, come spiega il presidente del Rotary Club “Ostuni-Valle d’Itria-Rosamarina”, Gianmichele Pavone, prevedono l’installazione di una “piattaforma elevatrice” per il superamento delle barriere architettoniche presenti all’esterno dell’edificio, nonché la collocazione di leggii all’interno dell’edificio, in prossimità di tutti gli altari, adatti alle esigenze dei visitatori non vedenti e ipovedenti.

Il Gruppo Relais la Sommità ha invece donato alla parrocchia di Santa Maria assunta in Concattedrale un’applicazione che sarà disponibile a breve sul Market Play Android, in attesa di essere implementata anche per i dispositivi Ios. Il prezioso strumento digitale, realizzato con il supporto delle note storico- descrittive elaborate da Paola Lisimberti e Enza Aurisicchio, consiste in una guida multimediale messa a punto per accrescere l’esperienza di visita e condurre il visitatore passo per passo alla scoperta delle meraviglie del monumento.

L’applicazione è impreziosita da oltre 30 immagini, divise in tre sezioni (interno della cattedrale, facciata ed edifici circostanti) e schede tradotte in inglese, francese, tedesco e spagnolo, per rendere l’immenso patrimonio artistico e culturale accessibile a turisti e visitatori di tutto il mondo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img