spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

PrevenTour 2018 fa tappa a Ostuni: controlli e screening sanitari gratuiti

Per la prima volta fa tappa nella Città Bianca la manifestazione che porta la prevenzione in piazza, direttamente tra i cittadini

- Advertisement -

Fa tappa per la prima volta a Ostuni, il PrevenTour 2018, l’iniziativa che vede una gioiosa carovana portare la prevenzione sanitaria nelle piazze delle principali città di Puglia, Calabria e Basilicata.

PrevenTour 2018 è organizzato dall’Associazione “Europa Solidale”, una Onlus che dal 2016 fornisce gratuitamente cure mediche specialistiche e dentarie alle persone meno abbienti in propri laboratori, attività resa possibile dalla disponibilità e dalla sensibilità di medici specialisti.

L’associazione, inoltre, distribuisce cibo a famiglie indigenti, sia recuperandolo quotidianamente dal surplus di mense aziendali e ospedaliere mediante il “Progetto cibo cotto”, sia acquistando prodotti alimentari: in circa tre anni ha così consegnato circa 28.000 pasti caldi.

Presidente dell’Associazione “Europa Solidale” Onlus è Giuseppe Russo, medico  specialista neurologo e direttore sanitario della “Cittadella della Carità” Fondazione San Raffaele di Taranto. Dall’anno scorso l’Associazione “Europa Solidale” è impegnata anche nella prevenzione sanitaria con il PrevenTour, una manifestazione caratterizzata da una formula innovativa.

Il PrevenTour, infatti, porta la prevenzione direttamente dai cittadini raggiungendoli nelle piazze durante i weekend, quando hanno un po’ più di tempo per un controllo e per ascoltare i consigli dei medici. 

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare sull’importanza della prevenzione da realizzarsi mediante controlli ed esami sanitari periodici, e non solo quanto appaiono i sintomi di una patologia.

Sabato 9 giugno, in piazza Italia a Ostuni, dalle ore 10 alle 20 sarà allestito un villaggio della prevenzione con una tenda offerta dalla Croce Rossa Italiana e il gazebo della FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese).

Qui i cittadini potranno ricevere materiale informativo e sottoporsi gratuitamente ad esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, controlli della pressione e della glicemia e, solo nel pomeriggio, a visite senologiche.

Il tutto avverrà in un clima festoso con intrattenimento per i più piccoli; i volontari della Croce Rossa Italiana, inoltre, cureranno dimostrazioni pratiche di manovre salvavita utili in occasione di incidenti domestici e stradali.

A cura del Professor Giancarlo Logroscino, Ordinario di Neurologia dell’Università di Bari e Direttore del Centro Malattie Neurodegenerative UNIBA/Azienda Ospedaliera “Panico” di Tricase, i cittadini potranno sottoposi a un test che valuta la funzionalità cognitiva (abilità di memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio e visuospaziali) rispondere a un questionario di percezione soggettiva di disturbi cognitivi.

A Ostuni la direzione scientifica del PrevenTour 2018 è a cura di Maria Isabella Notaro, Direttore di U.O.S.D. Diagnostica strumentale in Otorinolaringoiatra Ospedale “Perrino” di Brindisi e Dirigente responsabile dell’Ambulatorio Otorino dell’Ospedale di Ostuni.

A Ostuni PrevenTour 2018 si avvale del patrocinio morale del Consiglio Regionale Puglia, del Comune di Ostuni,della Federazione Italiana Audioprotesisti e del Dipartimento di Ricerca Clinica in Neurologia Università di Bari.  E’ inoltre organizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana, CNA Puglia, FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese) e Senior Italia FederCentri di Cosenza, l’associazione alla quale aderiscono i Centri Anziani. La manifestazione è resa possibile da Otosalus e TaratoAcustica, importanti aziende che, oltre a sostenere la manifestazione, metteranno a disposizione la professionalità di proprio personale

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img