spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Ciccio D’Amico Campione d’Italia U20 e miglior libero italiano

Il giovane campione ostunese vince due prestigiosi riconoscimenti

- Advertisement -

Campione d’Italia Under 20 e premio personale come miglior libero italiano, indossando la prestigiosa maglia della Lube Volley vicecampione in SuperLega e in Champions League. Il giovane pallavolista ostunese, Francesco “Ciccio” D’Amico, continua a lasciare il segno, facendosi apprezzare in ogni competizione, in ogni sfida. Va di corsa Ciccio, ciò che si porta dentro e che lo accende una volta indossate scarpe e ginocchiere, il lampo che guizza in quello sguardo da ragazzino, gli hanno permesso di raggiungere già prestigiosi traguardi in appena un anno vissuto lontano da casa.

Un anno in realtà non è ancora trascorso dal saluto al suo mondo, necessario dopo un campionato superlativo pur da esordiente, con la maglia della sua Pallavolo 2000 Ostuni in Serie B Nazionale. Dati alla mano, le prestazioni degli ultimi anni hanno destato l’interesse di tante realtà pallavolistiche, ma la priorità era sempre quella di continuare a crescere nella sua città e nella sua società d’appartenenza, uno dei migliori punti di rifermento in zona per poter lavorare e migliorarsi quotidianamente. Dai primi piccolissimi passi mossi al palasport di Via G.Palma, al minivolley, ai campionati giovanili e quelli di serie. Andando sempre di corsa, schizzando su parquet come una trottola impazzita. L’idea nelle ultime stagioni, forse era quella di terminare almeno la scuola. Ma i programmi si sa, spesso sono fatti per essere disattesi, le tappe per essere bruciate, e Ciccio D’Amico le sta polverizzando.

Dopo l’ottimo quarto posto ed un campionato da assoluto protagonista in maglia gialloblu è arrivato il momento, l’estate scorsa, di provarci per davvero con il trasferimento a Potenza Picena per indossare la maglia del Volley Potentino nel Campionato di Serie A2. In pochi mesi la parabola dell’atleta ostunese ha fatto registrare una continua ascesa. L’esordio della prima giornata nella vicina Castellana Grotte con l’esodo ostunese dei suoi tifosi, le gerarchie scalate man mano e il posto da titolare ottenuto a suon di grandi giocate, la convocazione per vestire la maglia della Nazionale Italiana Under 20, i campionati giovanili affrontati con la maestosa maglia della Lube Volley (per i non addetti ai lavori, si parla del top, in Italia ed Europa).

In poco più di una settimana con la divisa dei cucinieri ha disputato due sontuose manifestazioni, la Junior League di Civitanova Marche, Finale Nazionali Under 19 in programma dal 24 al 27 maggio, e la Finale Nazionale Under 20 disputata ad Agropoli  dal 31 maggio al 3 giugno. Ciccio D’Amico è arrivato in fondo in entrambi i casi, con la finale che ha opposto la Lube e la Matervolley Castellana: a Civitanova hanno vinto i pugliesi al tiebreak, in Campania ha vinto la Lube, ugualmente al tiebreak, due sfide pirotecniche in cui la stella ostunese ha abbagliato tutti, come attestato dal premio personale ricevuto ad Agropoli.

La festa esplosa al momento della vittoria ha avuto ampia eco. Incollati agli schermi dei più disparati dispositivi, amici, conoscenti ed estimatori hanno faticato a trattenere l’emozione, per un ragazzo capace di farsi amare ed apprezzare incondizionatamente. I familiari invece erano lì con lui, ed è proprio a loro che il giovane libero ha dedicato il traguardo raggiunto, affidando ad un post su Instagram squisite parole a margine dell’istantanea che lo ritrae con la coppa tra i genitori e fratello: «Grazie per aver creduto in  me. Grazie per avermi dato la possibilità di realizzare ogni mio sogno. Grazie per aver avuto una parola di conforto nel momento del bisogno. Grazie per aver tifato per me, partita dopo partita. Abbiamo vinto insieme. A voi devo tutto. Grazie famiglia».

Difficile, impossibile trattenere le lacrime quando cose meravigliose accadono a gente meravigliosa. Non è passato ancora un anno da quando Francesco ha lasciato Ostuni, e gioca come un leone assieme ad altri talenti che rispondono a nomi altisonanti quali Cantagalli, Gardini, Recine, figli di rinomati campioni di pallavolo, figli della generazione dei fenomeni. Ciccio D’Amico è figlio di Ostuni, della Pallavolo Ostuni, del PalaCeleste, di chi ama lo sport e le belle storie di straordinaria genuinità. Ma prima di tutto Ciccio è figlio di Enzo e Mina, che quanto lui e per certi versi più di lui si meritano tutto questo, e tanto altro ancora. La mela non cade mai troppo lontana dall’albero, complimenti a loro per questo piccolo grande capolavoro, complimenti a lui, destinato a grandi cose.

 

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img